SCEGLI LA TIPOLOGIA DI CAMBIO DI RESIDENZA
Scegli il tipo di dichiarazione tra le due seguenti opzioni:
- Nuova residenza, se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (è il caso di un gruppo di studenti che condividono un appartamento);
- Residenza in famiglia esistente, se, viceversa, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (è il caso di una coppia di fidanzati).
SELEZIONA I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA
Seleziona le persone della tua famiglia anagrafica coinvolte nel cambio di residenza e inserisci per ognuna i dati richiesti.
INSERISCI LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA NUOVA RESIDENZA
Sono richiesti i dati relativi al nuovo indirizzo di residenza, al titolo di occupazione dell’immobile e ai tuoi dati di contatto.
CARICA GLI ALLEGATI E VERIFICA IL RIEPILOGO
Allega tutti i documenti che ritieni necessari per agevolare la lavorazione della pratica presso il tuo comune, controlla il riepilogo e invia la richiesta.
ATTENZIONE
Una volta completato l’inserimento dei dati:
- se la persona dichiarante è la sola che cambia residenza oppure è l’unica maggiorenne tra le persone che cambiano residenza, potrà inviare direttamente la dichiarazione al comune;
- se, oltre alla persona dichiarante, altri componenti maggiorenni della famiglia sono coinvolti nel cambio di residenza, prima dell’invio della dichiarazione dovranno accedere alla propria area riservata dell’Anagrafe Nazionale e convalidare i dati inseriti. La dichiarazione sarà inviata automaticamente al comune quando tutti i componenti maggiorenni avranno effettuato la convalida.