Cambio di residenza

Servizio attivo

Invia online al tuo comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

A chi è rivolto

Persone iscritte all’Anagrafe Nazionale, che:

  • hanno cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hanno cambiato abitazione trasferendosi in un altro comune;
  • sono rientrate in Italia dall’estero (se persone con cittadinanza italiana iscritte all’AIRE).

Descrizione

Il servizio ti consente di inviare per te e per la tua famiglia anagrafica una dichiarazione di cambio di residenza al comune di competenza, per comunicare i dati della nuova abitazione e i dati delle persone della tua famiglia che si trasferiscono con te.

Come fare

SCEGLI LA TIPOLOGIA DI CAMBIO DI RESIDENZA

Scegli il tipo di dichiarazione tra le due seguenti opzioni:

  • Nuova residenza, se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (è il caso di un gruppo di studenti che condividono un appartamento);
  • Residenza in famiglia esistente, se, viceversa, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (è il caso di una coppia di fidanzati).

SELEZIONA I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA

Seleziona le persone della tua famiglia anagrafica coinvolte nel cambio di residenza e inserisci per ognuna i dati richiesti.

INSERISCI LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA NUOVA RESIDENZA

Sono richiesti i dati relativi al nuovo indirizzo di residenza, al titolo di occupazione dell’immobile e ai tuoi dati di contatto.

CARICA GLI ALLEGATI E VERIFICA IL RIEPILOGO

Allega tutti i documenti che ritieni necessari per agevolare la lavorazione della pratica presso il tuo comune, controlla il riepilogo e invia la richiesta.

ATTENZIONE

Una volta completato l’inserimento dei dati:

  • se la persona dichiarante è la sola che cambia residenza oppure è l’unica maggiorenne tra le persone che cambiano residenza, potrà inviare direttamente la dichiarazione al comune;
  • se, oltre alla persona dichiarante, altri componenti maggiorenni della famiglia sono coinvolti nel cambio di residenza, prima dell’invio della dichiarazione dovranno accedere alla propria area riservata dell’Anagrafe Nazionale e convalidare i dati inseriti. La dichiarazione sarà inviata automaticamente al comune quando tutti i componenti maggiorenni avranno effettuato la convalida.

Cosa serve

Durante la compilazione della dichiarazione di residenza ti sarà richiesto di fornire alcune informazioni: per esempio, gli estremi catastali dell’immobile presso cui ti trasferisci nel caso in cui sia di tua proprietà, oppure gli estremi del contratto di locazione e la carta d’identità della persona proprietaria se l’immobile non è tuo. Prima di iniziare la dichiarazione, verifica di averli a portata di mano.

Per le persone con cittadinanza extra UE è obbligatorio allegare il permesso di soggiorno.

In generale, ti suggeriamo di allegare qualunque documento tu ritenga necessario per agevolare la lavorazione della pratica presso il tuo comune.

Cosa si ottiene

Una volta inviata la dichiarazione, puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della pratica nella sezione “Le tue richieste”.

Tempi e scadenze

Una volta inviata, la dichiarazione di cambio di residenza è gestita direttamente dall’ufficio anagrafe del comune di competenza. Il comune in cui ti trasferisci deve registrare e accogliere la dichiarazione con riserva entro 2 giorni dal ricevimento.

Si entra poi in una fase di accertamento di massimo 45 giorni. Se l’esito è positivo, il comune accoglie definitivamente la richiesta con decorrenza dalla data di presentazione.

I tempi di lavorazione, quindi, possono variare in base ai singoli casi.

Puoi seguire lo stato di lavorazione nella sezione Le tue richieste. Riceverai comunque una notifica sia per email (se indicata nei tuoi contatti) sia tramite app IO.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Cambio di residenza direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Guglielmo Marconi, 1, 24020 Torre Boldone BG, Italia

Telefono: 0354169400
Email: servizidemografici@comune.torreboldone.bg.it

Pagina aggiornata il 25/11/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni