Accedere a SUE - Sportello Unico dell'Edilizia

Servizio attivo

Il SUE identifica un servizio dell'ordinamento giuridico italiano che viene fornito dai Comuni Italiani ai sensi del DPR 380, il cosiddetto Testo Unico per l'Edilizia. Questo servizio viene istituito con la finalità di fare da intermediario tra la P.A.

A chi è rivolto

Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio.

Descrizione

A far data 01.02.2021 l’inoltro delle istanze allo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) avviene in formato digitale ed online, tramite questo portale.
La domanda compilata on-line sul portale, è l'unica valida agli effetti della decorrenza dei termini.

Come fare

L'accesso al portale telematico avviene cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

Tutte le pratiche edilizie presentate sul portale devono essere seguite dalla presentazione di n.1 copia cartacea solo delle tavole di progetto e della relazione da consegnare all’ufficio Edilizia Privata negli orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00).

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documentazione da predisporre in base al procedimento richiesto.

Le pratiche edilizie presentate sul portale (SCIA, SCIA alternativa, P.d.C., Paesistiche, CILA, CILAS, Sanatorie), per essere procedibili, devono essere seguite dalla presentazione di n.1 copia cartacea solo delle tavole di progetto e della relazione.
Nella pratica cartacea (copia di cortesia) dovrà essere obbligatoriamente inserita:

  • una dichiarazione del progettista di esatta corrispondenza della documentazione cartacea con la documentazione digitale inserita sul portale (il documento relativo alla dichiarazione è stato predisposto nella sezione modulistica);
  • la ricevuta di avvenuta presentazione della pratica sul portale o in alternativa la notifica di protocollazione.

Cosa si ottiene

Il portale consente di ottenere le certificazioni necessarie per un'attività economica:

  • acquisizione di pareri e atti di assenso
  • rilascio di provvedimenti
  • ricezione di denunce di inizio attività
  • rilascio di permessi di costruzione e certificati di agibilità
  • certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico,  paesaggistico-ambientale, edilizio

Tempi e scadenze

La presentazione della copia cartacea dovrà avvenire entro 3 giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza sul portale.
La mancata presentazione della copia cartacea costituisce motivo di sospensione della pratica edilizia.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accedere a SUE - Sportello Unico dell'Edilizia direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Edilizia Privata, Urbanistica ed Ecologia

Piazza Guglielmo Marconi, 1, 24020 Torre Boldone BG, Italia

Telefono: 0354169420
Email: tecnico@comune.torreboldone.bg.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/02/2025