Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Torre Boldone

Tipi di rifiuto

ORGANICO

Sì: Scarti alimentari freddi di cucina, avanzi di carni cotte e crude, pesce, ossa, lische, pelli, alimenti avariati o scaduti, scarti e filtri di caffé, the, camomilla, scarti di frutta e verdura, bucce, noccioli, pane, pasta. DOVE INSERIRE LA FRAZIONE UMIDA: BIDONCINI MARRONI FORNITI DAL COMUNE da Litri 10/30 provvisti di coperchio antirandagismo con all’interno il sacchetto in MATER-BI biodegradabile. riso, gusci d’uovo, formaggi, cenere spenta di caminetti.

No: Fiori recisi, erba, lettiere animali

INDIFFERENZIATO

Sì: Tutto ciò che non può essere differenziato ed avviato al recupero. Posate in plastica, oggetti in gomma e plastica, piccoli giocattoli, spugnette e guanti in gomma, polveri aspirapolvere e residui spazzatura, mozziconi di sigarette, carta oleata, carta plastificata, calze in nylon, garze, cerotti, cotton fioc, ghiaietta o lettiera per animali (Modiche quantità per evitare che il peso tagli il sacco), matite, penne, nastro adesivo, spazzolini da denti, capelli, rasoi usa e getta, pettini, spazzole, tappi in sughero, tappi corona, mollette e grucce per abiti pannolini e pannoloni. DOVE INSERIRE LA FRAZIONE SECCA: in un unico sacco all’interno del bidoncino o contenitore dotato di microchip e in uso alla vostra utenza

No: ATTENZIONE NON SARANNO ACCETTATI BIDONCINI SENZA MICROCHIP O SACCHI NON ALL’INTERNO DEL BIDONCINO.

VETRO E METALLI

Sì: Bottiglie e vasetti, lattine per bevande/ bibite e olio, scatole per alimenti (tonno, pelati, carne, legumi), scatole cibo per animali, tappi/capsule di chiusura. Conferire solo imballaggi e contenitori vuoti, senza liquidi e residui, con capacità massima di 5 litri. DOVE INSERIRE IMBALLAGI, VETRO E LATTINE: Contenitore rigido a fondo chiuso con capacità max di 40Lt., dotato di manico e di una robustezza tale da consentire un agevole prelevamento manuale da parte degli addetti al servizio di raccolta senza la fuoriuscita del materiale contenuto e/o la rottura del contenitore. NON UTILIZZARE IL CONTENITORE VERDE DELL’UMIDO

No: Piatti, stoviglie, porcellane, ceramiche e cristallo. (Conferibili al centro di raccolta e/o frazione secca) Bombolette spray, vernici, lastre di vetro.

IMBALLAGGI IN PLASTICA

Sì: Bottiglie d’acqua e bibite, flaconi detersivi, saponi, shampoo, vaschette in plastica per alimentari freschi, vaschette uova, coperchi in plastica, piatti e bicchieri puliti in plastica, piccole vaschette in polistirolo ad uso alimentare pulite (Per ulteriori precisazioni: www.vcsonline.it). DOVE INSERIRE IMBALLAGI E PLASTICA: SACCO TRASPARENTE (Preferibilmente giallo) (no alla rinfusa no contenitori rigidi a riuso)

No: Giocattoli, posate in plastica, beni durevoli, canne irrigazione, articoli edilizia, bidoni e cestini, vasi per vivaisti, cassette di plastica, polistirolo.

CARTA E CARTONE

Sì: Giornali, riviste, quaderni, libri, fotocopie, fogli in genere, cartone, scatole per alimenti in genere (pasta, riso), tetrapack, scatole. RACCOLTI IN CONTENITORI RIGIDI A RIUSO O COMPATTATI ED IMPACCHETTATI IN CARTONI USATI O IN SACCHI DI CARTA (No alla rinfusa - No sacchi di plastica) detersivo.

No: Copertine plastificate, pergamene, carta unta o sporca carta chimica, carta carbone.

Isole ecologiche