Mercoledì 28 maggio 2025, il Circolo Politico Culturale "Don Luigi Sturzo" di Torre Boldone organizza una serata imperdibile dedicata a una figura tanto affascinante quanto controversa della nostra storia: la Contessa di Castiglione. Soprannominata "la donna più bella d’Europa", fu protagonista indiscussa del suo tempo e influenzò profondamente le vicende del Risorgimento, intrecciando la propria vita a quella di Napoleone III.
Guidati dal prof. Isidoro Moretti, i partecipanti potranno immergersi in una narrazione coinvolgente che unisce storia e curiosità, scoprendo anche il lato più intimo dei grandi protagonisti dell’epoca: da Cavour a Vittorio Emanuele II, passando per l’imperatrice Eugenia. Il racconto sarà arricchito da suggestivi video d’epoca e aneddoti sorprendenti.
L’incontro si terrà alle ore 20.45 presso il Centro S. Margherita, 3 (di fronte all’Oratorio). Per chi ha difficoltà a partecipare in orario serale, l’evento sarà replicato venerdì 30 maggio alle 15.30 nella sede del Circolo Don Sturzo in via G. Reich 14.
Al termine sarà possibile scaricare la relazione completa, portando con sé una chiavetta USB.