La Croce del Boscone, originariamente posizionata nel 1933 e rinnovata una prima volta nel 1983, rappresenta da sempre un punto di riferimento visivo e spirituale per tutta la cittadinanza.
Nel 2025, a fronte delle condizioni di degrado della struttura esistente, è stato avviato un importante intervento di rifacimento completo della Croce, comprensivo di:
- nuovo basamento;
- impianto di illuminazione alimentato da pannello fotovoltaico, per valorizzare la visibilità notturna;
- realizzazione di un piccolo altare per consentire celebrazioni religiose in loco.
L’intervento è stato promosso dall’Associazione Volontari Antincendio Boschivo di Torre Boldone – ODV, che da oltre quarant’anni si prende cura della Croce, in collaborazione con il Comune di Torre Boldone, che ha riconosciuto l’alto valore pubblico dell’opera e ha contribuito economicamente con un finanziamento comunale di € 3.808,00 a parziale copertura dei costi di realizzazione che sono ammontati complessivamente a circa € 15.000.
Alla realizzazione dell’opera hanno inoltre partecipato Birolini S.p.A. per le opere edili e Mino Massimo Impianti S.r.l. per l'impianto elettrico.
Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari, alle imprese coinvolte e a quanti hanno contribuito a restituire alla nostra comunità questo importante segno di identità, memoria e fede.
Vi aspettiamo numerosi!
In caso di maltempo la celebrazione sarà sospesa. Eventuali aggiornamenti verranno comunicati tramite i canali social e il sito dell’Oratorio, come indicato nel manifesto ufficiale dell’evento.